"Il suono di Chiari" un film di Manuele Cecconello

A Chiari, importante centro in provincia di Brescia, il grande organo Balbiani-Vegezzi-Bossi della chiesa parrocchiale SS. Faustino e Giovita ha riacquistato la sua voce. Dopo decenni dalla sua disattivazione, un approfondito lavoro di restauro e messa a punto ha ripristinato completamente la funzionalità di questo monumentale strumento, e con esso si è restituita voce alla comunità di Chiari. Nel corso dell’inverno del 2015 ha avuto termine la lunga fase di intonazione, punto apicale di un lavoro durato più di due anni volto a far risuonare di nuova vita le oltre 2800 canne di questo organo costruito nel 1938.

Su questa storia è stato realizzato un documentario di un’ora: “Il suono di Chiari”, che racconta gli ultimi mesi del lavoro di restauro attraverso la testimonianza dei suoi committenti ed artefici, restituendo tutta quella complessa armonia di legno, piombo e pelle che, messa in vibrazione dall’aria, realizza pagine straordinarie di letteratura musicale non solo sacra, restituendo il “suono” a tutta una Comunità.

Qui il link per vedere il trailer del film: https://vimeo.com/153263664

Chi fosse interessato alla versione completa del film in formato DVD, corredato da elegante libretto informativo come da fotografia allegata, si può rivolgere alla Parrocchia dei S. Faustino e Giovita di Chiari al numero 030 7001175.

Sottopongo a tutti gli interessati questa vicenda perché sono certo sia dotata di una grande presa per un vasto pubblico dove tanti possono identificarsi e incontrare da vicino il grande fascino che suscita la riscoperta dell'organo, la macchina sonora  più complessa di tutti gli strumenti.

Manuele Cecconello

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer

X
Caricamento